Il Monte del Tempio a Gerusalemme è tappa obbligata per chiunque visiti la città: luogo di assoluta importanza per tre diverse religioni (Islam, Ebraismo e Cristianesimo), sorge nel quartiere arabo della città, ma è meta ogni giorno di migliaia di visitatori di un gran numero di nazionalità e credo differenti.

Luogo di comunione, ma anche contesa

Spesso indicato anche in inglese come Temple Mount, il Monte del Tempio, deve il suo nome alla storia: qui, infatti, sorgeva un tempo il Tempio di Salomone, edificio a metà tra il mito e la realtà, distrutto dai Romani nel 70 dopo Cristo.

Di esso non rimane che una sola porzione architettonica, il celebre Muro del Pianto, luogo dall’enorme impatto spirituale per gli ebrei di tutto il mondo.

Sul Monte del Tempio  si trova però anche la Spianata delle Moschee, un’imponente piazza che accoglie ogni anno milioni di visitatori, musulmani e non, e sulla quale affacciano due edifici importantissimi per l’Islam: la Cupola d’Oro (o Cupola della Roccia).

La cupola d’Oro, custodisce al suo interno la roccia su cui il profeta Maometto ascese il cielo (e sulla quale, per ebrei e musulmani, Abramo era in procinto di sacrificare il proprio figlio Isacco), e la Moschea di al-Aqsa, la moschea più antica di Gerusalemme e terzo luogo di preghiera più importante per l’Islam (dopo la Mecca e Medina).

Monte del tempio a Gerusalemme, ingresso e orari

L’ingresso alla Cupola d’Oro e alla Moschea della Roccia è riservato ai soli fedeli musulmani, mentre tutti possono accedere alla Spianata, anche se i non musulmani devono farlo passando solo per il ponte di legno adiacente il Muro del Pianto.

L’ingresso è gratuito, ma regolato da orari ben precisi: da Domenica a Giovedì, in Estate dalle 7:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 14:30, in Inverno dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 13:30.

Indispensabile un abbigliamento consono, che annovera pantaloni lunghi e spalle coperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *