Arte

MUSEI, GALLERIE D’ARTE E COMUNITA’ DI ARTISTI

Molti musei e gallerie d’arte espongono sia opere moderne che classiche. I principali musei sono i seguenti: Gerusalemme: il Museo d’Israele, noto come il Museo del Libro, dove sono esposti i rotoli del Mar Morto. Tel Aviv: il Museo di Tel Aviv, il Museo della Diaspora (Bet Hatefutsot), Il Museo Eretz Israel. Haifa: il Museo Marittimo, Il Museum Center, specializzato in arte antica e moderna e in etnologia. Presso altri musei di minor rilievo, dislocati nelle aree urbane e nei villaggi agricoli, sono esposti reperti archeologici, vetri antichi, monete, costumi tradizionali, collezioni di storia naturale, opere contemporanee e centinaia e centinaia di altri meravigliosi pezzi. Sempre maggiore è il numero delle comunità di artisti che si sono sviluppate a Ein Hod (vicino a Haifa), a Zefat (Safed), a Yafo (Giaffa); i loro atelier molto pittoreschi sono aperti al pubblico. Anche nel quartiere Yemin Moshe a Gerusalemme si è insediata una piccola colonia di artisti, mentre la Huzot Hayozer e la House of Quality di Gerusalemme sono notie per gli studi di pittori, la grande varietà di gallerie d’arte e i negozi di prodotti artigianali. Ulteriori studi e gallerie d’arte sono reperibili negli elenchi telefonici.

CONCERTI

I più grandi direttori d’orchestra del mondo si avvicendano sul podio della Israel Philarmonic Orchestra, che ospita spesso insigni artisti internazionali. Durante la stagione invernale, la Jerusalem Symphony Orchestra ha in programma un concerto settimanale. Altre ensemble che si esibiscono di frequente includono la Haifa Symphony Orchestra, la Ramat Gan Orchestra, la Israeli Sinfonietta di Beersheva, la Israel Chamber Ensemble e altri numerosi trii e quartetti di eccellente preparazione.

TEATRO

Le rappresentazioni dei Teatri Habima e Cameri di Tel Aviv, del Teatro Municipale di Haifa e di altre compagnie si svolgono in tutto il paese. Sono inclusi nei loro repertori una varietà di opere classiche e contemporanee, tradotte in ebraico, nonché lavori originali israeliani. Per certe rappresentazioni è disponibile la traduzione simultanea (con tariffa supplementare). Alcune compagnie minori mettono in scena lavori in inglese, yiddish, russo ed altre lingue. Ulteriori teatri si possono trovare negli elenchi telefonici.

DANZA

Tre sono le grandi compagnie di balletto in Israele: la Israel Classical Ballet e le due compagnie di danza moderna, Bat Sheva e Bat Dor, i cui spettacoli si svolgono periodicamente in tutto il paese.

FESTIVAL

Ad ogni primavera si svolge il Festival d’Israele, con sede centrale a Gerusalemme, a cui partecipano i più noti talenti musicali e drammatici, compagnie teatrali e artisti di fama mondiale. Il Festival Musicale di Ein Gev, si svolge durante la Pasqua ebraica presso il kibbutz Ein Gev sul Lago Tiberiade. Anche Eilat ha un suo festival annuale, animato da sport acquatici e spettacoli al chiar di luna, e un festival estivo. Giovani talenti da tutto il mondo vengono ogni anno in Israele per partecipare ad avvenimenti musicali di grande rilievo come l’annuale Carmiel Folk Dance Festival, il triennale International Harp Contest, la Zimriya (Festival Internazionale dei cori) ed il Concorso Rubinstein di pianoforte. Per ulteriori informazioni, consultare il Calendario degli Eventi disponibile presso gli Uffici Informazioni Turistiche e i grandi alberghi.

Divertimenti

LOCALI NOTTURNI E DISCOTECHE

Tel Aviv, la città che vive 24 ore su 24, è il maggior centro di vita notturna del paese, ma si trovano locali notturni e discoteche anche in altre parti del paese. Alcuni hanno in programma spettacoli di varietà: altri sono specializzati in spettacoli più informali, dove si può ascoltare della buona musica e ballare al suono di rock, jazz, folk e pop music.

RADIO E TELEVISIONE

I programmi radiofonici sono trasmessi ogni giorno in inglese, arabo, francese, yiddish, russo ed altre lingue. Ci sono tre notiziari quotidiani in inglese ed in francese. Molti programmi della TV israeliana sono trasmessi in inglese, con sottotitoli in ebraico, arabo e russo. Il notiziario della Israel Broadcasting Authority in inglese è trasmesso sul primo canale alle ore 18:15. Per informazioni aggiornate, consultare le apposite rubriche sui quotidiani locali.

CINEMA

Le sale cinematografiche si trovano in quasi tutti i centri urbani del Paese e presentano tre spettacoli al giorno. I film israeliani sono sottotitolati in inglese ed in francese, mentre quelli stranieri vengono proiettati in versione originale con sottotitoli in ebraico ed in inglese (o francese).

Sport

Il litorale mediterraneo, le spiagge del Mar Rosso di Eilat e il Lago di Tiberiade sono ideali per gli sport acquatici: nuoto, surf, vela, sub, e sci nautico. Tutti i grandi alberghi sono dotati di piscina e ci sono piscine comunali e private in tutto il paese. In Israele si possono fare bagni tutto l’anno: da aprile ad ottobre nelle acque del Mar Mediterraneo e del Lago di Tiberiade, e in tutti i mesi dell’anno nel Mar Morto e nel Mar Rosso.

Si consiglia ai turisti di nuotare solo nelle spiagge autorizzate, che dispongono di servizio di sorveglianza e salvataggio. Tali spiagge espongono bandiere di colore diverso secondo il livello di sicurezza. Bandiera bianca: mare calmo; rossa: pericolo; nero: assolutamente proibito fare il bagno. Presso i centri di immersione a Eilat, si possono prendere lezioni di sub e noleggiare l’attrezzatura necessaria. E’ possibile anche prendere a noleggio l’attrezzatura per la pesca presso appositi centri sul Mar Mediterraneo e sul Mar Rosso. Va sottolineato che il Mar Rosso è un’area protetta e la pesca è limitata a certe zone.

Tennis: L’Israel Tennis Center a Ramat Hasharon, vicino a Tel Aviv, ha contribuito ad inserire Israele nel circuito internazionale dei tornei di tennis. Oltre ai campi degli hotel, in molte città e cittadine esistono campi da tennis aperti al pubblico.

Golf: a Cesarea c’è un bel campo da golf con 18 buche.

Club di equitazione si possono trovare ad Arad,Beersheva, Cesarea, Eilat, Netanya, Vered Hagalil, Gerusalemme e molte altre località

Sciare sulle piste del Monte Hermon è lo sport invernale preferito dagli israeliani.

Maratone: meeting di corsa e di nuoto sono organizzati da vari club sportivi nazionali e locali. L’avvenimento sportivo culminante di tutto l’anno è la caratteristica ed entusiastica maratona di Gerusalemme, a cui partecipano centinaia di israeliani e turisti, sia a livello individuale che in gruppi.

Calcio e basket: in tutto il paese ci sono club di questi sport, seguiti fedelmente dai loro tifosi durante il campionato.

Itinerari per gli amanti della natura

Il giardino zoologico Tisch Family a Gerusalemme è specializzato in animali citati nella Bibbia.

Lo zoo di Ramat Gan (vicino a Tel Aviv) ha un parco safari. Altri zoo e aree faunistiche protette si trovano all’interno di parchi dislocati in tutto il paese. Eilat vanta inoltre uno dei pochi osservatori sottomarini esistenti al mondo.

Le numerose riserve naturali d’Israele offrono al turista la possibilità di osservare la vegetazione indigena e la locale fauna migratoria. In primavera e in autunno Israele è un paradiso per i birdwatchers, che possono osservare molte specie di uccelli migratori mentre attraversano il paese nel loro viaggio verso l’Asia, l’Africa o l’Europa. Uno dei compiti principali della Riserva Naturale di Hai Bar, situata a nord di Eilat, è ricostituire nella regione la fauna dell’Israele biblico.

Per ulteriori informazioni sulle riserve naturali rivolgersi a: The Nature Reserves Authority, 78 Yirmiyahu Street, 94467 Jerusalem, Tel: 02 – 5005444; fax 02 – 5383405. La Società per la Protezione della Natura in Israele (SPNI) organizza una serie di bellissimi itinerari. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a: The SPNI Tourist Service, 4 Hashefela Street 66183 Tel Aviv Tel.: 03 – 6388666 – Fax: 03 – 6877695.

Programmi speciali per turisti

SERATE DI FOLCLORE

Da non perdere le serate dedicate al folclore, che riflettono Io spirito dell’Israele antico e moderno, attraverso canzoni e danze. Gli spettacoli vengono rappresentati regolarmente nelle principali città e nei centri di villeggiatura. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche più vicino.

PIANTARE UN ALBERO CON LE VOSTRE MANI

Diverse aree di rimboschimento sono state riservate dal Fondo Nazionale Ebraico in diverse località del paese. Versando un contributo simbolico, i turisti possono piantare alberi per ogni ricorrenza e ricevere un certificato e un distintivo in ricordo di tale evento.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: The Jewish National Fund, P.O. Box 283, 91002 Jerusalem, Tel: 02 – 6707402; fax 02 – 62411781 oppure 96 Hayarkon Street, 63432 Tel Aviv, Tel: 03 – 5234367; Fax 03 – 5246084.

ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI

Molte organizzazioni a livello mondiale hanno filiali in Israele. In occasione dei loro incontri periodici, esse porgono il loro caloroso benvenuto ai turisti stranieri. B’nai Berith, Freemasons, Rotary, Soroptimists, Lions, Skal, Wizo e Hadassah sono tra le organizzazioni più note con sedi in Israele.