Distretto di Haifa

Lo Stato di Israele è diviso in sei distretti amministrativi – in ebraico mehozot – alcuni dei quali ulteriormente suddivisi in sottodistretti.

Il Distretto di Haifa ha un’estensione di 864 chilometri quadrati, è suddiviso in due sottodistretti, Haifa e Hadera, e conta complessivamente 11 città. Affacciata sul Mar Mediterraneo, originariamente questa regione era un insediamento agricolo, che traeva beneficio dal clima mite della pianura costiera, protetto dalla baia naturale.

Tra i luoghi di interesse del Distretto di Haifa citiamo il Parco Nazionale del Monte Carmelo, una catena montuosa lunga 39 chilometri e larga 8 chilometri che tocca un’altezza massima di 525 metri sul livello del mare, dichiarato dall’UNESCO riserva della biosfera nel 1996. Sul fianco occidentale del monte si trova la grotta di Kebara, divenuto sito archeologico in seguito al ritrovamento di tracce di strati del Paleolitico negli anni ’30 e di resti di sepoltura di un uomo adulto risalenti a 60.000 anni fa negli anni ’80, e la grotta di Misliya in cui sono stati rinvenuti nel 2018 fossili databili tra i 177.000 e i 194.000 anni fa. Inoltre, secondo la Bibbia, il Monte Carmelo era il luogo di residenza del profeta Elia.

La città di Haifa, capoluogo del distretto, ha mantenuto nel corso dei secoli, tra alti e bassi dovuti alle invasioni di diversi popoli, la sua funzione di porto marittimo. Attualmente si è sviluppata fino alle pendici del Monte Carmelo, andando a costituire la città bassa, a livello del mare, la città media e la città alta. Nonostante la sua fama di polo industriale, la città di Haifa è uno dei centri culturali più valorizzati dello Stato di Israele: qui si trovano 4 teatri di fama nazionale, 29 sale cinematografiche, un giornale locale e una stazione radio. Il Centro Congressi ospita costantemente mostre ed eventi, e nel 1950 è stata istituita la New Haifa Symphony Orchestra. Inoltre dal 1975 la cineteca di Haifa ospita l’annuale Film Festival e negli anni ’90 vi si è svolto il Rock & Blues Festival. 

Non è da meno dal punto di vista religioso, essendo la sede mondiale amministrativa e spirituale della religione Baha’i, e ospitando diversi importanti sacrari religiosi; mentre dal punto di vista prettamente industriale, Haifa è sede della famosa facoltà universitaria di ingegneria Technion, ed è uno dei centri dell’industria chimica e dell’hi-tech israeliani.

Anche la città di Hadera, fondata alla fine del 1800 da un piccolo insediamento contadino, ha vissuto un’importante crescita economica: attualmente è in cantiere la costruzione di un centro ricreativo hi-tech e la realizzazione del più grande impianto di dissalamento dell’acqua

Secondo un censimento del 2010 nel Distretto di Haifa vivono 913.000 persone, di cui il 71% sono ebrei, il 18% sono musulmani, e il restante 11% è diviso tra cristiani, drusi e altre minoranze.