Distretto Centrale

Lo Stato di Israele è diviso in sei distretti amministrativi – in ebraico mehozot – alcuni dei quali ulteriormente suddivisi in sottodistretti.

Il Distretto Centrale si estende per 1293 chilometri quadrati e copre buona parte della valle di Sharon, la pianura costiera compresa tra il Mar Mediterraneo, il Monte Carmelo e il fiume Yarkon. Seconda solo al Distretto di Gerusalemme per densità di popolazione, questa regione centrale è divisa in 4 sottodistretti – Sharon, Ramla, Petah Tiqwa, Rehovot – e conta complessivamente 18 città. Il capoluogo del distretto è Ramla, sebbene la città più grande sia Rishon LeZion.

Alcune città del Distretto Centrale, come Netanya, affacciano sul Mar Mediterraneo e sono affollate di turisti da ogni parte del mondo per gran parte dell’anno. L’entroterra invece è formato da zone urbane in cui si trovano importanti siti archeologici e strutture all’avanguardia, ma anche caratteristici kibbutz e insediamenti comunitari a carattere agricolo.

Nei pressi della città di Kfar Saba sorge Kever Benjamin, la tomba di Beniamino, figlio di Giacobbe: si tratta di un complesso funerario di epoca ottomana che è attualmente tra i principali luoghi di culto della religione ebraica. La moderna città di Lod, invece, è stata costruita sopra i resti dell’antica colonia greca di Lydda, che sotto l’impero bizantino era conosciuta con il nome di Georgiopolis, in memoria di San Giorgio martire, che si ritiene sia nato e poi stato seppellito qui, e sulla cui tomba sarebbe stata eretta la famosa Basilica di San Giorgio. Distrutta e ricostruita tre volte nel corso dei secoli, la Basilica visibile oggi è stata restaurata nel 1872 grazie alle donazioni di due famiglie cristiane.

A Rosh HaAyin sorge la fortezza di Antipatride, un sito archeologico in cui si trovano le vestigia della città biblica di Afek, e nella città di Rehovot sorge l’Istituto Weizman, una delle più prestigiose università israeliane completamente dedicata alla ricerca scientifica. Diverse personalità di rilievo, tra cui due vincitori del Premio Nobel per la Chimica e due vincitori del Premio Turing, sono legate a questa università. L’Istituto Weizman ospita anche un importante centro di ricerca nucleare, e la torre Koffer, dall’appariscente design avveniristico, ospita un acceleratore di particelle.

La città di Rishon LeZion è la più importante del distretto, facendo parte del Gush Dan, l’area metropolitana che circonda Tel Aviv, polo industriale dello Stato di Israele. La capitale del distretto, invece, è la città di Ramla: fondata nel 716 da un califfo, per secoli ha rappresentato un importante snodo commerciale. Essendo situata sull’intersezione tra due strade principali della Palestina, quella che collega l’Egitto alla Siria e quella che conduce da Gerusalemme al litorale, Ramla è stata protagonista della fiorente economia israeliana.

Secondo un censimento del 2010 nel Distretto Centrale vivono 1.854.900 persone, di cui l’88% sono di religione ebraica, l’8% sono arabi, mentre il restante 4% appartiene a minoranze etniche, perlopiù si tratta di immigrati dagli stati dell’ex Unione Sovietica.