Israele ha in sé il fascino delle civiltà del passato. Come ogni meta con una storia importante alle spalle, è difficile esprimere a parole la sua bellezza.
Situata nel Vicino Oriente, Israele si affaccia sul mar Mediterraneo; i paesi con cui confina sono diversi, dal Libano fino alla Siria, la Giordania e la Striscia di Gaza. Mediamente, il suo clima mediterraneo varia dalla costa fino all’entroterra; le estati qui sono lunghe e molto calde, mentre gli inverno si dividono tra il freddo, la pioggia e l’umidità. Il periodo perfetto per visitare Israele va da maggio fino ad ottobre.
Il conflitto arabo-israeliano è ancora in corso: tuttavia, le città vengono ritenute molto sicure e l’ambasciata italiana si occupa dei bisogni dei turisti. Non è richiesto il visto turistico per entrare nel paese.
I primi posti da visitare sono le città: Gerusalemme, per esempio, rappresenta il punto di incontro tra le principali religioni monoteiste e ospita diversi siti di importanza mondiale.

A Israele potrete scoprire Il muro del pianto
La Torre di Davide è l’edificio perfetto in cui comprendere la storia di Israele: il biglietto potrebbe costare un po’, ma vi assicuriamo che ne vale la pena.
Israele è il paese perfetto per coloro che vogliono coniugare la vita notturna – che si svolge nella città di Jaffa – e l’arte. Oltre a Gerusalemme, è impossibile non parlare di Tel Aviv, la città nota per avere due anime: la prima è rappresentata dalla sua parte più caratteristica, ovvero le case vecchie, di dimensioni ridotte, che entrano in netto contrasto con la seconda anima, i moderni grattacieli.

Per i turisti che amano passeggiare, consigliamo il Monte degli Ulivi
Dal quartiere ebraico di Gerusalemme, si accede alla sua parte più vecchia. Per arrivare al Muro del Pianto, potrete dirigervi da qui o dal tunnel che parte dal quartiere arabo. Il Muro del Pianto rappresenta un luogo caro agli ebrei; fare la lunga passeggiata che vi porterà al sito, vi permetterà di entrare in connessione con la storia di Israele. La camminata potrebbe rivelarsi sfiancante: abbiate sempre cura di tenere con voi un orologio cardio contapassi per tenere sotto controllo il vostro corpo.
La rilevanza del Monte degli Ulivi lo pone nella lista tra le magnificenze da vedere almeno una volta nella vita. La sua bellezza è nota ai più: religione e storia qui si fondono per creare uno scenario unico e suggestivo.
Dal monte, è possibile ammirare la città di Gerusalemme: la scarpinata è molto sfiancante, vi consigliamo delle scarpe comode e basse, come le Adidas. Ma ne vale assolutamente la pena.