Tour organizzati

Numerosi sono i tour organizzati con bus o minibus dotati di aria condizionata, guidati da personale specializzato munito di regolare licenza. Gli itinerari e i prezzi vengono fissati in base alle direttive stabilite dal Ministero del Turismo per garantire programmi completi e massimo comfort. Esistono tour di mezza giornata, di una giornata intera o di maggior durata, abbinati a voli interni. La partenza avviene solitamente dai grandi centri e da vari centri di villeggiatura nei periodi di alta stagione.

Ad accompagnare tutti i tour sono guide di professione, multilingue, munite di licenza e facilmente identificabili grazie ad un emblema ufficiale che porta la scritta ”Licensed Tourist Guide“.

I piccoli gruppi possono noleggiare una speciale limousine o un minibus (identificati dall’emblema rosso del Ministero del Turismo) con autista/guida autorizzata.

Tutti i particolari su itinerari, prezzi, programmi, etc. sono disponibili presso gli Uffici Nazionali del Turismo all’estero e gli Uffici informazioni Turistiche in Israele.

La maggior parte delle istituzioni ed organizzazioni pubbliche, come la WIZO, la Hadassah, le università e la Knesset (Parlamento) provvedono ad organizzare gratuitamente tour guidati delle proprie strutture; tour a piedi nelle grandi città vengono organizzati dai rispettivi comuni. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli Uffici Nazionali Israeliani del Turismo all’estero e gli Uffici Informazioni Turistiche in Israele.

Mezzi di spostamento individuali

Autobus

Gli autobus sono il mezzo di trasporto più popolare in uso in tutto il paese, sia per percorsi urbani che per percorsi fuori città. La Cooperativa degli Autobus Egged gestisce quasi tutte le linee interne, e provvede anche a garantire servizi urbani in molti centri e città (l’area urbana e suburbana di Tel Aviv è servita dalla Dan Cooperative, mentre altre compagnie private sono in servizio a Beersheva e Nazareth).

Le tariffe sono ragionevoli e il servizio è regolare. La maggior parte delle linee di autobus non fanno servizio di Shabbat (dal venerdì sera al sabato sera) e nei giorni delle principali festività ebraiche (vedi “Shabbat e festività religiose”).

Agli studenti muniti di “Carta internazionale dello Studente” vengono concessi sconti per viaggi interurbani in bus. Sono disponibili tesserini mensili speciali per le linee urbane Egged e Dan, e tessere “Israbus” per turisti stranieri valide per tutte le linee Egged, per periodi di 7, 14, 21 e 30 giorni. Si possono acquistare biglietti e tesserini presso qualsiasi ufficio delIa Egged Tours.

Per informazioni riguardanti orari di partenze, tariffe, percorsi, chiamare il Centro d’Informazione Egged. Tel: (03) – 6948888.

Taxi

La maggior parte dei taxi (chiamati ”special” nel gergo locale) sono muniti di radio ricetrasmittenti; si può chiamare un taxi per telefono o fermarlo per strada. Tutti i taxi urbani sono dotati di tassametro che, per legge, deve essere azionato all’inizio della corsa. Ci sono tre tipi di tariffe, come indicato sul tassametro: (0) supplemento per chiamata per telefono (fino al punto di prelievo del passeggero), (1) tariffa normale, (2) tariffa con supplemento del 25% per servizio notturno (dalle 21:00 alle 5:30) incluso sabato e festivi. Le tariffe per corse interurbane sono elencate su un listino prezzi ufficiale che l’autista è tenuto ad esibire su richiesta del passeggero. Ai passeggeri si consiglia di richiedere una ricevuta per l’importo pagato per la corsa.

Il Servizio taxi collettivo (in ebraico “sherut‘) con tariffa fissa per ogni passeggero, opera nelle grandi città e su alcune strade urbane.

Eventuali reclami sul servizio taxi vanno indirizzati al più vicino ufficio del Controller of Road Transport:

Tel Aviv e Regione Centrale: 8 Hamelacha St, Tel Aviv, tel: 03 – 5657214. Fax: 03 – 5657216.

Gerusalemme e il Sud: 97 Jaffa Road (Box 867), 91008 Jerusalem, Tel: 02 – 5319550. Fax: 02 – 6228671.

Haifa e il Nord:121 Jaffa Road (Box 9794), 31200 Haifa, Tel: 04 – 8529986. Fax: 04 – 8511621.

Rete Ferroviaria

Le Ferrovie Israeliane effettuano un servizio regolare su tre percorsi: Da Tel Aviv verso nord a Nahariyya via Netanya, Haifa, Acco (Acre) e altre stazioni intermedie.

Da Tel Aviv verso sud: Tel Aviv – Tehovot via Kfar Chabad. Da Tel Aviv a Gerusalemme (su questa tratta, il treno percorre una bellissima strada panoramica).

E’ possibile prenotare i posti in anticipo. Tutti i treni sono dotati di un vagone-ristorante. Al sabato e nei giorni delle principali festività, le ferrovie interrompono il servizio. Per avere informazioni aggiornate su partenze e tariffe, chiamare 03 – 6937515 oppure 03 – 5652200.

Voli interni

La Arkia Israel Airlines opera voli interni regolari, con partenze dalle seguenti località: Gerusalemme per Haifa ed Eilat. Tel Aviv per Kiryat Shmona, Eilat e Masada. Haifa per Eilat. Eilat per Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa. Masada per Tel Aviv. Per prenotazioni, tariffe e partenze, chiamare la Arkia 03 – 6902222. La compagnia Israir ha voli regolari da Tel Aviv e da Haifa per Eilat. Per orari, tariffe e prenotazioni, chiamare la Israir 03 – 6136564. La Ayit ha voli da Tel Aviv alle Alture del Golan (tel. 03 – 6990185). Ulteriori compagnie aeree si trovano negli elenchi telefonici.

Noleggi Auto

Nelle principali città d’Israele e all’aeroporto Ben Gurion si trovano le agenzie di noleggio auto delle maggiori compagnie internazionali.

Si raccomanda di prenotare in anticipo (si possono prenotare veicoli anche dall’estero). Per noleggiare un’auto, bisogna avere più di 21 anni, essere muniti di una patente di guida in corso di validità e di una carta di credito internazionale. Le compagnie di noleggio si trovano negli elenchi telefonici.