Alberghi

Israele dispone di oltre 300 alberghi che offrono una vasta gamma di sistemazioni per tutti i gusti, scopi e disponibilità, che variano da stabilimenti di piccole dimensioni, attrezzati semplicemente, fino a quelli di lusso a cinque stelle, con prezzi che variano a seconda del livello e della stagione. Le tariffe alberghiere sono espresse in dollari USA e non includono l’aggiunta del 15% per il servizio.

Molti dei maggiori alberghi d’Israele sono dotati di sale per convegni adatte a raduni di piccole e medie dimensioni, equipaggiati con attrezzature audiovisive, con servizi tecnici e di traduzione, fax e telecomunicazioni, nonchè di grandi aree di esposizione. In riconoscimento dell’importanza dell’industria dei congressi in Israele, la maggior parte dei nuovi alberghi vengono costruiti con attrezzature per convegni e congressi in osservanza delle raccomandazioni della IACPO (Associazione Internazionale per Organizzatori di Congressi Internazionali).

Inoltre, molti alberghi offrono gratis le attrezzature per conferenze ed incontri, qualora un determinato numero di partecipanti soggiorni nei suddetti alberghi. In alcuni casi, ai partecipanti del convegno e ai loro associati vengono offerte gratuitamente ricezioni di benvenuto. Gli uffici comunali possono organizzare eventi speciali per i delegati del convegno, quali serate folcloristiche, speciali formule d’accoglienza con entrata libera o a tariffa ridotta in luoghi famosi. Talvolta possono anche essere in grado di organizzare orari speciali per acquisti. Alcuni istituti locali di istruzione superiore, centri di ricerca e commerciali, prestano il loro appoggio in forma di manifestaizoni sociali, dimostrazioni speciali ed incontri professionali, o tramite un supporto finanziario nei confronti degli organizzatori di particolari eventi.

Kibbutz

Il kibbutz (insediamento collettivo) è un’esperienza sociale tipicamente israeliana, nella quale ogni bene è di proprietà comune e i cui membri non ricevono un salario, ma vengono forniti di abitazione, educazione per i bambini, servizi medici, amenità sociali e tutte le altre necessità. La maggior parte dei 280 kibbutz sparsi in tutto Israele sono essenzialmente insediamenti agricoli, ma molti si stanno orientando verso un’economia di tipo più industriale.

Diversi kibbutz, per la maggior parte a nord e al centro d’Israele, hanno aperto alberghi nelle loro sedi che offrono al visitatore un’esperienza ravvicinata di questo stile di vita famoso nel mondo.

All’ospite viene offerta l’opportunità di una rilassante vacanza informale, in un’atmosfera piacevolmente rurale. Alcuni offrono speciali programmi serali riguardanti l’esperienza del kibbutz.

Per ulteriori informazioni e un giro speciale nei kibbutz israeliani e negli alberghi di kibbutz, contattare un qualsiasi Ufficio Turistico Governativo (IGTO) all’estero, o l’ufficio informazioni turistiche (TIO) in Israele oppure Kibbutz Hotels, 1 Smolinskin Street, Tel Aviv, Tel.: 03-5278085, fax: 03.5230527

Villaggi Vacanza

Un’eccellente sistemazione è disponibile presso i villaggi israeliani per soggiorni di vacanza. Essi offrono una grande varietà di sport acquatici incluso il nuoto, lo sci d’acqua, immersione subacquea e navigazione a vela come anche equitazione, tennis, programmi completi di giri turistici e serate d’intrattenimento. Attrezzati prevalentemente per la gioventù con particolare riguardo alla vita all’aria aperta e senza formalità, la maggior parte dei villaggi sono aperti solo durante i mesi estivi.

Ostelli per la gioventù

L’Associazione Israeliana degli Ostelli per la Gioventù (IYHA), affiliata alla Associazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù, gestisce circa 30 ostelli dislocati in ogni parte del paese per ospiti di ogni età. Tutti offrono sistemazioni in dormitori e molti offrono anche pasti e attrezzature di cucina self-service. Alcuni ostelli offrono anche sistemazioni per genitori accompagnati da almeno un bambino.

Prenotazioni individuali devono essere effettuate direttamente agli ostelli specifici e le prenotazioni di gruppo attraverso la IYHA. La IYHA predispone anche pacchetti turistici di 14, 21 o 28 giorni denominati “Israele lungo il percorso degli ostelli per la gioventù“. Essi includono il pernottamento, inclusi la prima colazione e la cena, in uno qualsiasi dei 25 ostelli, corse illimitate in autobus, un giro guidato di mezza giornata, libero accesso ai Parchi Nazionali, una mappa ed altro materiale informativo.

Per ulteriori informazioni contattare: Israel Youth Hostels Association, 1 Shazar Street, 91060 Jerusalem, Tel.: 02 – 6558400, fax: 02 – 6558401. Un opuscolo riguardante gli ostelli per la gioventù è reperibile presso IGTO e TIO.

Scuole per lo studio dell’ambiente

La Società per la Protezione della Natura in Israele (SPNI) gestisce un sistema di 26 scuole di studio dell’ambiente in tutta Israele, ciascuna specializzata nella storia naturale e nell’ecologia del proprio ambiente. Molte dispongono anche di alloggi per turisti, inclusa una sala da pranzo ed altri servizi. Queste scuole, generalmente ubicate lontano dalle regioni densamente popolate, offrono anche una grande varietà di tour non convenzionali nel deserto ed in montagna, ardimentosi e spettacolari.
Per ulteriori informazioni contattare la SPNI Tourist Service, 4 Hashefela Street, 66183 Tel Aviv, Tel.: 03 – 6388666 fax: 03-6877695

Campeggi

Dislocati in tutto il paese, i campeggi sono molto caratteristici e possono essere la base ideale per giri turistici in ogni regione del paese. Sono dotati di servizi sanitari, corrente elettrica, ristoranti e/o spacci di generi alimentari, telefono, servizio postale, pronto soccorso, zone ombreggiate per picnic, aree per fuochi da campo, piscine sul posto o poco distanti e servizio di sicurezza a tutte le ore.

Tutti i campeggi dispongono di aree speciali per piantare le tende e di speciali baite d’affittare. Molti dispongono anche di roulotte ed alcuni di camere in affitto. Le aree adibite a campeggio sono raggiungibili in autobus e sono accessibili alle auto private e caravan.

Presso i campeggi, si possono acquistare buoni per 7, 14, 21, e 28 giorni per pernottamenti in 16 campeggi nelle varie regioni del paese (in tenda, baita, caravan, o cottage) con prima colazione e un numero illimitato di viaggi su autobus di linea o sconti sulle tariffe di noleggio auto.

Camere in affitto

Camere in affitto Sempre più numerosi sono i villaggi collettivi agricoli (kibbutz e moshavim) che arrotondano le loro entrate offrendo camere in affitto a prezzi modici. Per informazioni aggiornate, rivolgersi al più vicino Uffcio Nazionale Israeliano del Turismo o all’Ufficio Informazioni Turistiche in Israele.

Località termali

Una rara ed unica combinazione di fattori terapeutici – le acque del Mar Morto ricche di sostanze minerali, i fanghi curativi, le acque sulfuree e minerali delle sorgenti termali, un clima mite, assolato e molto secco – hanno fatto sì che certe aree d’Israele diventassero delle ottime stazioni termali famose in tutto il mondo, sin dai tempi dell’antichità.

La maggior parte di queste stazioni climatiche sono concentrate in due regioni del paese: il Lago di Tiberiade (-220 m. sotto il livello del mare) ed il Mar Morto (-392 sotto il livello del mare). In queste due regioni esiste una vasta gamma di strutture alberghiere molto ben attrezzate ed un’ampia scelta di cure per malattie e disturbi vari.

Le Terme di Tiberiade, sull’omonimo lago, sono adatte per la cura di malattie reumatiche e disturbi alle articolazioni, traumi e sinusiti.

Le Terme di Zohar – tre sono i centri termali a Neve Zohar sul Mar Morto per le cure di malattie reumatiche, disturbi alle articolazioni, traumi, allergie (specialmente disturbi all’apparato respiratorio) e malattie della pelle.

Le Terme di Yesha – si trovano a sud del Kibbutz En Gedi, sul Mar Morto; sono note per la cura della malattie reumatiche e dei disturbi alle articolazioni.

En Bokek – Sul mar Morto, è un centro internazionale per il trattamento della psoriasi.

Arad – Una città nel deserto sulle colline della Giudea, a 620m. sopra il livello del mare, a circa mezz’ora dal Mar Morto. L’aria fresca, secca, priva di polline fa di Arad un luogo ideale per chi soffre di asma, allergie e difficoltà respiratorie.

Le Terme e i Bagni di Hame Yoav – è di recente apertura questa stazione climatica presso il Kibbutz Hame Yoav, vicino a Ashkelon; un flusso continuo di acqua salubre ricca di sostanze minerali scorre in una serie di piscine basse nelle quali si possono fare comodi bagni a varie temperature. Tel.: (07) 6722184. Fax: (07) 6723305.

Ostelli per pellegrini

Diverse denominazioni cristiane dispongono di alloggi nelle vicinanze dei loro luoghi religiosi. Sono spesso molto convenienti, nella gamma di prezzi medio-bassi. Sebbene non sia necessario essere cristiani per alloggiare in questi ostelli, occorre essere disposti ad osservare le regole del luogo.

Per informazioni, contattate la T.I.O. di Gerusalemme. Ulteriori informazioni su ostelli e servizi forniti dalle Chiese, possono essere ottenute dal TIO (Ufficio Informazioni Turistiche) o dal Christian Information Center in Israele: Tel: (02) 6272692; fax: (02) 6286417.