Formalità di confine

Controllo passaporto

Al loro arrivo in Israele, i turisti presenteranno all’addetto al controllo passaporti il loro passaporto ed il modulo d’ingresso; su tali documenti verrà apposto il timbro d’Israele. Coloro che non desiderano avere il timbro d’Israele sul loro passaporto, devono avvisare l’addetto prima di presentargli i loro documenti. Le autorità competenti provvederanno ad esudire tale richesta a loro discrezione. I controlli per la sicurezza vengono eseguiti regolarmente per garantirvi protezione ed incolumità. Le autorità israeliane apprezzeranno la vostra pazienza e comprensione.

Regolamento passaggio frontiere

Giordania

Terminal Ponte di Allenby Tel.: 02 – 9942302; 02 – 9942141 Fax: 02 – 9943289

Orario di apertura del Ponte di Allenby: da domenica a giovedì – dalle 8:00 alle 20:00; venerdì dalle 8:00 alle 13:00. Visti: attualmente, ogni turista che transita per il Ponte di Allenby deve ottenere un visto di entrata e di uscita dalla Giordania (contattare le autorità giordane).

Tassa d’uscita: si paga soltanto al momento di lasciare Israele. I titolari di passaporti diplomatici, i bambini fino ai due anni d’età, i membri della Croce Rossa Internazionale e UNTSO sono esenti da tassa d’uscita. Le tasse di parcheggio sono a carico degli autobus. Le pratiche di transito per il ponte devono essere svolte individualmente da ciascun turista (FITS). Attualmente, si possono adoperare i taxi locali o gli autobus di linea Egged di passaggio nella zona da e per Gerusalemme. Non è obbligatorio passare attraverso la zona di Gerico nelle due direzioni.

Queste sono norme che possono subire variazioni a seconda delle modifiche apportate al trattato di pace con la Giordania.

Terminal Aravà P.O.B. 1095 Eilat, Israele Tel.: 07-6336812, 07-6336811 Fax: 07-6336844

Orario d’apertura Dom. – Giov.: 06:30 – 22:00; da Ven. a Sab.: 08:00 – 20:00 Il confine è chiuso due giorni all’anno: nel giorno della festività ebraica di Yom Kippur e durante la festività musulmana di Id El Adha.

Una tassa d’uscita da Israele viene riscossa al confine. Il transito del confine può impiegare da 45 minuti a due ore. Nel posto di transito del confine è possibile effettuare il cambio di valuta.

Le partenze dalla stazione Centrale di Eilat dell’autobus n° 16 per il confine sono le seguenti:

da Dom. a Giov.: dalle 07:30 alle 19:30 a intervalli di un’ora;
Ven.: dalle 07:30 alle 16:30 a intervalli di un’ora;
Sab.: dalle 08:30 alle 17:30 a intervalli di un’ora

Ogni viaggiatore deve pagare una tassa di transito. Gli autobus turistici hanno accesso diretto da e per la Giordania. Un servizio di trasporto pubblico funziona tra Eilat e Aqaba. Le vetture private hanno il permesso di circolare ovunque in Giordania.

Terminal Fiume Giordano: Transito di confine Ponte Sheik Hussein P.O.B. 525 Beit Shean 10900, Israele Tel.: 06 – 6586448, 06 – 6586444. Fax: 06 – 6586421
Orario d’apertura: Da Dom. a Giov. dalle 06:30 alle 22:00; da Ven. a Sab. dalle 08:00 alle 20:00.

Il confine è chiuso due giorni all’anno: nel giorno della festività ebraica di Yom Kippur e il primo giorno del Capodanno Musulmano. Ogni viaggiatore deve pagare una tassa di transito. Esiste un autobus (n° 16) da Beit Shean fino al posto di confine. Gli autobus turistici hanno accesso diretto da e per il confine. Le vetture private hanno il permesso di circolare dappertutto in Giordania.

Egitto

Terminal Rafiah – Transito di confine Israele/Egitto

P.O.B. 9172 Ashkelon, Israele Tel.:07 – 6734080; Fax: 07 – 6732974.

Il terminal è aperto 24 ore al giorno per tutto l’anno eccetto per il giorno ebraico di Yom Kippur e per il primo giorno della festività di Id El Adha.

Trasporti

Per informazioni aggiornate contattare il Servizio Informazioni Egged: Tel. 03 – 6948888.

1. Barriera Erez – Barriera Rafiah: gli autobus Egged che attraversano la striscia di Gaza partono dalla barriera in direzione del terminal ogni ora esatta fino alle ore 15:00, e dal terminal fino alla barriera ogni ora fino alle 17:00.

2. Tel Aviv – Terminal Rafiah: l’autobus Egged n° 362 parte dalla Stazione Centrale degli autobus di Tel Aviv alle 08:50 ogni mattina (da Ashkelon alle 10:00). Un autobus per Tel Aviv parte dal terminal alle 12:30 e alle 15:00.

3. Taxi: c’è un servizio di taxi per il terminal di confine da Gerusalemme. Analogamente c’è una stazione di taxi al terminal per tutto il paese a prezzi controllati da Ministero dei Trasporti.

4. Veicoli privati: gli interessati a recarsi in Egitto con veicolo privato munito di targa israeliana possono farlo se in possesso di patente di guida internazionale e di un certificato trittico (permesso di circolazione) che è disponibile presso le organizzazioni internazionali automobilistiche.

Il veicolo deve essere registrato a nome del conducente. In alternativa, il conducente deve esibire una delega notarile del proprietario della macchina. I veicoli alimentati a energia solare e/o i veicoli 4×4 e/o noleggiati e/o i veicoli per il trasporto di merci potrebbero venir respinti dalle autorità egiziane.

I proprietari di veicoli con targa estera devono ottenere un certificato trittico dalla delegazione diplomatica del proprio paese. Non è permesso parcheggiare veicoli al terminal o nelle sue vicinaze. Un turista proveniente da un paese che richieda il visto di entrata dovrà essere in possesso del timbro stampato sul passaporto.
Tale turista deve sottoporsi al controllo di sicurezza, espletare le formalità di confine e doganali e compilare un formulario.

Al turista in uscita viene addebitata la somma di 80 NIS (non si accetta valuta estera). Il turista deve anche esibire una copia del modulo che gli era stato chiesto di compilare subito dopo l’entrata. Il viaggiatore israeliano deve pagare una tassa di transito e presentare un permesso di uscita rilasciato dalle autorità militari o un certificato di esonero (ciò vale sia per gli uomini che per le donne).

Terminal di transito del confine Taba – Israele – Egitto

Tel.: 07 – 6372983, 07 – 6373110 Fax: 06 – 6373024

Ore di transito: 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana (il confine è chiuso per 2 giorni l’anno: nel giorno ebraico di Yom Kippur e nella festività musulmana di Id El Adha).

La tassa di uscita da Israele ammonta a 49,59 NIS ($15) al confine o 47 NIS alla banca postale di Eilat. Autobus per il confine: gli autobus n° 15 e 16 che partono dalla Stazione Centrale degli Autobus di Eilat. Orario degli autobus: Dom. – Gio. dalle 07:00 alle 21:00 ogni 20 minuti Ven. dalle 07:00 alle 09:00 ogni 30 minuti dalle 09:00 alle 16:30 ogni 20 minuti Sab. dalle 09:00 alle 21:00 ogni 20 minuti. É possibile effettuare il cambio di valuta al confine.

Per oltrepassare il confine s’impiegano dai 45 minuti fino ad un’ora di tempo. I turisti per l’Egitto devono verificare tutti i requisiti di entrata presso le autorità consolari egiziane ad Eilat. Te.: 07 – 6376882. Orario di apertura: da Dom. a Ven: dalle 09:00 alle 11:00.

Dogana

Il sistema di sdoganamento a due passaggi è in atto sia all’aeroporto Ben Gurion che al Terminal di Rafiah. I turisti che non hanno nulla da dichiarare, all’uscita dall’atrio degli arrivi, passano attraverso l’Uscita Verde. Coloro che portano con sè dei beni, anche se esenti da tasse doganali, devono dichiararli ed usare l’Uscita Rossa.

Uscita Verde

I seguenti articoli non sono soggetti a dichiarazione doganale: Effetti personali: calzature e articoli da toeletta di tipo e in quantità normale facenti parte del bagaglio a mano. Bevande alcoliche: super alcolici fino a un litro e vini fino a 2 litri a persona di età superiore ai 17 anni. Profumi alcolici (tipo acqua di colonia): fino a 1/4 di litro a testa. Tabacchi: fino a 250 gr o 250 sigarette a persona di età superiore ai 17 anni. Regali: articoli vari, escluse le bevande alcoliche, profumi alcolici, tabacco o televisori, di un valore totale che non superi i $150 – determinato dal funzionario nel porto di importazione, in base al listino prezzi a sua disposizione e con l’aggiunta delle spese non cumulative di trasporto, di assicurazione e di tasse di importazione in Israele (non cumulative, anche se l’articolo viene portato da persone che viaggiano insieme). Un regalo il cui valore superi tale somma, verrà tassato interamente. Derrate alimentari di vario tipo per un peso totale di 3 Kg saranno incluse in questa categoria, a condizione che le derrate alimentari di ciascun genere non superino 1 Kg di peso. Tale esenzione si applica solo ad arrivi individuali, che includono anche i minori e i maggiori di 17 anni che si accompagnano alla loro famiglia. Inoltre, i seguenti articoli sono esenti da tasse d’importazione se si tratta di apparecchi portatili e di uso personale: Macchine da scrivere; macchine fotografiche e cineprese (escluse le macchine da presa che devono essere dichiarate), radio, registratori, binocoli, gioielli personali, strumenti musicali, grammofoni, carrozzine per bambini, equipaggiamenti sportivi o da camping, cicli (privi di motore ausiliario) ed effetti da viaggio similari.

Uscita Rossa

Gli articoli seguenti devono essere dichiarati e richiedono un deposito per imposte e tasse che verrà rimborsato quando gli articoli verranno esportati da Israele alla partenza: Equipaggiamento video (video registratore, VCR); personal computer, attrezzi portatili, equipaggiamento da immersioni subacquee, ecc. N.B. Il valore degli articoli importati viene determinato in base a liste ufficiali delle Autorità Doganali, indipendentemente dal prezzo corrente d’acquisto. Il deposito verrà effettuato tramite assegno bancario, carta di credito estera o assegno personale staccato sulla propria banca, a favore della ricevitoria della dogana, fino a un ammontare di $ 550 in NIS. É vietato importare in Israele piante, armi da fuoco, carne fresca e materie grezze senza aver ottenuto in anticipo un permesso. Un turista può importare un veicolo privato per uso personale o acquistarne uno in Israele esente da tasse a condizione che si impegni a riesportarlo all’atto di uscire dal paese – e non oltre un anno dalla data di sdoganamento di acquisto. Per ottenere tale esenzione si deve esibire una patente di guida straniera e un certificato di assicurazione o “carta verde” valido in Israele. Per ulteriori informazioni contattare: Department of Customs, 32 Agron Street, Gerusalemme 91002, Tel.: 02 – 6703333 Fax: 02-6258602.

Valuta e Banche – informazioni e servizi

La moneta israeliana è il Nuovo Shekel Israeliano (NIS), shekalim al plurale. Ogni shekel è diviso in 100 agorot (agorà al singolare). Esistono in circolazione banconote da 200, 100, 50 e 20 NIS, monete da 5, 10, e 1 NIS e da 50 e 10 agorot. E’ possibile portare in Israele un importo illimitato di valuta locale ed estera in contanti, traveller’s cheques, lettere di credito, o obbligazioni dello Stato d’Israele. Il cambio della valuta estera può essere effettuato presso qualsiasi banca o presso diversi alberghi. Tutti gli acquisti e i servizi possono essere pagati con le seguenti monete estere a libero cambio: Corona danese, Corona norvegese, Corona svedese, Dollaro australiano, Dollaro canadese, Dollaro di Hong Kong, Dollaro neozelandese, Dollaro di Singapore, Dollaro USA, Franco svizzero, Gulden olandese, Euro, Rand sudafricano, Sterlina inglese e Yen giapponese. Tuttavia gli esercenti non sono tenuti ad accettare valuta straniera; essi possono dare il resto in shekel anche se gli acquisti vengono pagati in valuta estera. Il pagamento in valuta estera esonera il turista dal pagamento della tassa sul valore aggiunto (I.V.A.) su alcune merci e servizi. La maggior parte delle carte di credito (American Express, Diner’s Club, Visa e Mastercard/Access/Eurocard) sono largamente accettate in tutto Israele. I titolari di carte di credito Visa o Mastercard/Access/Eurocard potranno ritirare fondi dai conti correnti in valuta estera presso le banche affiliate o da vari distributori automatici (ATM). I turisti possono aprire conti correnti locali o conti correnti speciali per non residenti in qualsiasi banca o fare uso della loro carta di credito internazionale per ritirare contanti in valuta estera o locale dalle banche che accettano le loro carte di credito. La maggior parte delle banche restano aperte da domenica a giovedì dalle ore 08:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 la domenica, il martedì ed il giovedì. Nei giorni di vigilia delle maggiori festività ebraiche le banche sono aperte dalle ore 08:30 alle 12:00. Le filiali di banca nei principali alberghi offrono solitamente ulteriori convenienti orari d’apertura. Gli shekel possono essere riconvertiti in moneta estera nelle banche dell’aeroporto fino a un massimo di $500 o l’equivalente nelle altre valute. Qualsiasi rimanenza di shekel eccedente tale somma, accumulata durante una singola visita in Israele (fino a un massimo di $5000) può essere riconvertita esibendo una ricevuta bancaria che attesti l’originaria conversione in valuta estera.

Obbligazioni di Stato Turisti in possesso di obbligazioni dello Stato d’Israele – intestate o girate a loro nome – possono riscuoterle in qualsiasi banca, prima della data di scadenza, per il loro intero valore nominale di cassa più gli interessi, da rimettere in valuta locale fino all’equivalente di $2,500 al mese.

Trasporti da e per l’aeroporto Ben-Gurion

L’United Tours gestisce un autobus-navetta (n° 222) fra l’aeroporto Ben Gurion e Tel Aviv, con fermata al terminal dell’El Al in via Arlozorov e in tutti i principali alberghi di Tel Aviv. L’ultima fermata è all’Hotel Dan Panorama. Il servizio funziona dalle 04:00 a mezzanotte a intervalli di un’ora. Per ulteriori informazioni contattare: 03 – 6916256. Gli autobus gestiti dalla Cooperativa Egged partono dall’aeroporto Ben Gurion ogni 15 minuti per Tel Aviv (dalle 05:00 alle 22:00) e ogni 30 minuti per Gerusalemme (dalle 6:30 alle 20:30). Per ulteriori informazioni, contattare il Centro informazioni Egged: 03 – 6948888. La società di taxi Nesher gestisce un servizio taxi collettivo tra Gerusalemme e l’aeroporto Ben Gurion, a prezzo fisso per ogni passeggero. Con un pagamento extra il taxi preleva i passeggeri e i loro bagagli da qualsiasi indirizzo di Gerusalemme. Per ulteriori informazioni contattare: Tel.: 02 – 6231231, 6253233, 6257227, 6255332. Fax: 02 – 6241114.

Prima della partenza

Conferma delle prenotazioni Le prenotazioni aeree devono essere riconfermate presso l’ufficio della linea aerea con almeno 72 ore di anticipo, altrimenti la prenotazione potrebbe essere annullata. Con la riconferma è bene indicare ogni altra eventuale richiesta (restrizioni dietetiche, ecc.). Per informazioni registrate riguardanti i voli in arrivo e in partenza, contattare il numero: 03 – 9723344.

Operazioni di check-in I passeggeri devono effettuare il check-in all’aeroporto Internazionale Ben Gurion almeno due ore prima dell’ora di partenza. Tutti i passeggeri in partenza devono pagare una tassa aeroportuale (generalmente inclusa nel pezzo del biglietto). La compagnia El Al offre un servizio di check-in anticipato a Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa ed Eilat, che consente ai passeggeri di consegnare il bagaglio e di ricevere la carta d’imbarco la sera prima del volo (fatta eccezione per i giorni di venerdì, delle maggiori festività e delle rispettive vigilie). Il bagaglio verrà portato direttamente all’aereo e i passeggeri potranno recarsi in aeroporto un’ora prima della partenza. Anche altre compagnie aeree forniscono tale servizio. Per ulteriori informazioni contattare il numero 03 – 9723388 o rivolgersi direttamente alla linea aerea. Servizi di check-in anticipati sono disponibili anche per un certo numero di linee aeree straniere: i passeggeri dovranno informarsi presso i loro uffici. I controlli di sicurezza vengono eseguiti abitualmente per la vostra protezione e sicurezza. Ringraziamo anticipatamente per la vostra cooperazione e comprensione.

Facilitazioni per disabili La maggior parte degli alberghi e dei luoghi pubblici in Israele (incluso l’aeroporto internazionale Ben Gurion) è provvisto di rampe di accesso, bagni appositamente equipaggiati, telefoni e altre facilitazioni per disabili. Milbat, il Centro di Assistenza per disabili presso il Centro Medico Sheba a Tel Aviv (Tel.: 03 – 5303739) risponderà con piacere alle domande dei turisti. L’organizzazione Yad Sarah con filiali in tutta Israele, fornisce in prestito e senza alcun pagamento, sedie a rotelle, stampelle e altri accessori medici (viene richiesta solo una piccola somma di cauzione). Per altre informazioni specifiche contattare l’Ufficio Centrale dell’organizzazione a Gerusalemme, Tel.: 02 – 6444555 Fax: 02 – 6444549.