La Cupola d’Oro (anche nota come Cupola o Moschea della Roccia) è l’edificio più riconoscibile di Gerusalemme: un luogo di preghiera estremamente importante per i fedeli musulmani, che con la sua cupola dorata sovrasta Gerusalemme dal Monte del Tempio. Al suo interno, protetta da un’imponente volta, custodisce una delle reliquie più venerate al mondo: la Roccia dell’Ascensione.

Un imponente gioiello dell’arte islamica

La costruzione della Cupola D’Oro di Gerusalemme è da collocare tra il 687 e il 691 d.C.: ambisce al titolo di edificio islamico più antico ancora esistente, nonostante alcuni pareri piuttosto discordanti. Tutti, però, ne riconoscono l’estrema importanza, tanto per musulmani, quanto per gli ebrei e i cristiani.

La moschea è stata edificata a custodia della Roccia dell’Ascensione, reperto di altissimo valore spirituale per le tre grandi religioni monoteiste: ebrei e musulmani sono infatti concordi nell’affermare che essa sia la roccia su cui Abramo, su ordine di Dio, era in procinto di sacrificare suo figlio Isacco, ma non solo. Per l’Islam, infatti, il profeta Maometto si servì di questa stessa roccia per iniziare la sua ascensione al cielo, accompagnato dall’arcangelo Gabriele.

Non è difficile capire perchè ogni anno milioni di fedeli si rechino in visita presso la Cupola D’Oro. Anche i non fedeli, però, possono trovare in questo edificio un luogo di estremo interesse storico e artistico: negli anni la Cupola è stata più volte ristrutturata e arricchita, tanto da essere oggi un vero e proprio gioiello dell’arte islamica. Non solo l’imponente cupola d’oro, che si staglia su Gerusalemme con i suoi 35 metri di altezza, ma anche le pareti ricoperte di marmi, pasta vitrea e piastrelle finemente decorate.

Cupola D’Oro, orari e ingresso

Come accade con altri luoghi religiosi musulmani (prima fra tutte la vicina Moschea di al-Aqsa), anche per la Cupola D’Oro l’ingresso è vietato ai visitatori non musulmani.

Tuttavia, è possibile ammirare la Cupola dall’esterno accedendo alla Spianata delle Moschee, durante gli orari di apertura al pubblico ( da Domenica a Giovedì, nei mesi invernali dalle 7:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 14:30, in quelli estivi dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 13:30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *